Articolo tratto da Daily Mail - versione online della rivista
Stiamo diventando allergici al mondo moderno: a migliaia di persone è stata diagnosticata una nuova condizione misteriosa che provoca ansietà, starnuti e persino convulsioni
Di Maggie O'Neill Per Dailymail.com
Immaginate di dovervi mettere al riparo ogni volta che avete inalato il profumo di qualcuno, il detergente per bucato o l'odore dei comuni prodotti di pulizia. Questa è la vita che conducono le persone alle quali è diagnosticata la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e l'80 per cento dei malati sono di sesso femminile. Alcuni dottori parlano ora apertamente di come la comunità medica ha evitato le persone diagnosticate con la sindrome. Gli specialisti stanno affermando che i sintomi che colpiscono i malati di MCS sono gravi e che i medici devono prendere seriamente la poco studiata patologia per aiutare a diagnosticare i pazienti che vivono con essa.
L’MCS provoca nei pazienti reazioni negative ad una varietà di odori. Essi provano sintomi acuti quando vengono esposti a sostanze chimiche quotidiane che sono difficili da evitare. Tra questi vi sono prodotti chimici presenti in profumi, tabacco, pesticidi, tappeti, vernici, materiali da costruzione, deodoranti per ambienti, prodotti per lavanderie e per la pulizia. Respirare solo un soffio di un detergente profumato di lavanderia di qualcuno può lasciare un paziente MCS barcollante. Mentre una grande quantità di esposizione a queste sostanze chimiche renderebbe chiunque malato, per un paziente MCS è dannosa persino una quantità ridotta. I pazienti con MCS spesso reagiscono negativamente a farmaci, alimenti, pollini e muffe. I pazienti con la patologia sperimentano irritabilità, disturbi del sonno, problemi di concentrazione, ansia e depressione. I segni fisici della malattia includono dolori articolari, dolori muscolari, mal di testa, nausea, stanchezza, diarrea, difficoltà respiratorie, vertigini, convulsioni e battito cardiaco irregolare. Per i bambini i sintomi possono includere guance rosse, orecchie rosse, iperattività, cerchi scuri sotto gli occhi e problemi di apprendimento e comportamento. Dopo l'esposizione a sostanze chimiche nocive, i sintomi dei pazienti possono richiedere fino ad alcuni giorni per materializzarsi. Questi sintomi potrebbero durare settimane o addirittura mesi. La malattia cronica colpisce persone provenienti da tutti gli ambienti e di tutte le età. L'esperto di MCS, il dottor Martin Pall, ha detto a Vice [broadly.vice.com*] che pensa che la malattia sia legata alla regolazione ormonale, per questo motivo colpisce un sesso più dell'altro.
"La prova migliore su questo rapporto di genere non deriva dagli studi di MCS ma piuttosto da studi sulla malattia correlata, la sindrome da stanchezza cronica (CFS)", ha dichiarato il dottor Pall. Ha aggiunto: "Nei pazienti affetti da CFS che sono stati diagnosticati prima della pubertà il rapporto di genere è prossimo a uno a uno. Nei pazienti diagnosticati dopo la pubertà il rapporto è prossimo a quattro femmine ogni maschio. Questo a sostegno di un effetto ormonale”.
Ha continuato a spiegare che i sintomi delle donne cambiano quando sono in gravidanza e dopo il parto, a supporto della sua teoria. "Questo fornisce una forte conferma dell'importanza degli ormoni", ha detto il dottor Pall. Il dottor Pall ritiene che uno dei motivi per i quali la malattia è descritta come "non una vera malattia" ha a che fare con la percentuale di donne che la hanno.
"Penso che ci sia un pregiudizio di genere, che ha reso più facile per i rivendicatori psicogenici di cancellare essenzialmente tutte queste condizioni che sono per la maggioranza femminili", ha detto a Vice. Ma ciò è pericoloso, ha ammonito. I sintomi che i pazienti con MCS si trovano ad affrontare possono essere devastanti ed è importante che i medici - e il resto della società - trattino la malattia come una condizione medica grave, secondo il Dr Pall. Ha spiegato: "Ci vorrebbero ore per comunicare la profondità delle conseguenze strazianti di coloro che hanno l’MCS più grave".
* nota del traduttore
COS'È L’MCS?
L' esperta MCS Lisa Nagy afferma che fino al 3-5% della popolazione è "disabile" per sensibilità chimica. La dottoressa Nagy crede anche che il 30% delle persone anziane sia sensibile alle sostanze chimiche. Ha spiegato che sebbene la malattia sia comune, la maggior parte delle persone non la conosce e quindi non sanno dare un nome ai loro sintomi.
La dottoressa Nagy ha affermato che le esposizioni tossiche nella propria casa, a scuola o nel luogo di lavoro possono innescare la malattia. Ha indicato le seguenti località come luoghi di pericolo per i pazienti con MCS:
FONTE ARTICOLO ORIGINALE: http://www.dailymail.co.uk/health/article-5014369/The-illness-makes-womenallergic-modern-world.html
traduzione Paola Natali
Non chiediamo quote associative, ma se ti fa piacere sostenere le nostre iniziative puoi farlo anche attraverso una piccola donazione. Utilizza il tasto Donazione, comodo e sicuro, versa la quota che desideri tramite Paypal o carta di credito, potrai di conseguenza accedere tramite password che ti forniremo, all' Area Riservata. Grazie dell'aiuto
COMITATO OLTRE LA MCS
Per rimanere aggiornati pagina Facebook @oltrelamcs
Copyright 2016/2025. Diritti riservati Comitato Oltre la MCS
Condividi su:
Petizione online:
Più aggiungi PROFUMO, più INQUINI, più togli SALUTE a te e
all'ambiente
IMPORTANTE: Le eventuali informazioni medico-scientifiche riportate nel Sito non devono in alcun modo essere considerate sostitutive del parere dei medici; occorre sempre rivolgersi ai propri medici di fiducia per ogni diagnosi o terapia. Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni contenute nel Sito