Riassunto
L'Intolleranza agli Xenobiotici è una patologia associata a sindrome immunoneurotossica e iperreattività delle vie aeree, aggravata dall'incapacità di metabolizzare persino molti farmaci di sintesi.
I pazienti presentano quadri sintomatologici differenti in relazione ai polimorfismi genetici, alle alterazioni epigenetiche e agli xenobiotici presenti nell'organismo. Pertanto, ogni paziente ha intolleranze a sostanze tossiche e principi attivi di farmaci differenti. L’intolleranza agli xenobiotici è multisistemica.
Come tutte le patologie complesse, non può essere un solo marker a caratterizzarla, come avviene nella
tiroidite di Hashimoto, nel diabete e nel deficit di G6PD.
Essenzialmente, l’intolleranza agli xenobiotici è definita da: deficit enzimatico dei geni preposti alla detossificazione di sostanze tossiche e alla metabolizzazione dei farmaci, intossicazione da xenobiotici presenti nei campioni ematici, nei tessuti e negli organi dei pazienti e infiammazione cronica, con sintomi che coinvolgono diversi apparati e sistemi del corpo.
Scarica l'articolo in pdf
Non chiediamo quote associative, ma se ti fa piacere sostenere le nostre iniziative puoi farlo anche attraverso una piccola donazione. Utilizza il tasto Donazione, comodo e sicuro, versa la quota che desideri tramite Paypal o carta di credito, potrai di conseguenza accedere tramite password che ti forniremo, all' Area Riservata. Grazie dell'aiuto
COMITATO OLTRE LA MCS
Per rimanere aggiornati pagina Facebook @oltrelamcs
Copyright 2016/2024. Diritti riservati Comitato Oltre la MCS
Condividi su:
Petizione online:
Più aggiungi PROFUMO, più INQUINI, più togli SALUTE a te e
all'ambiente
IMPORTANTE: Le eventuali informazioni medico-scientifiche riportate nel Sito non devono in alcun modo essere considerate sostitutive del parere dei medici; occorre sempre rivolgersi ai propri medici di fiducia per ogni diagnosi o terapia. Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni contenute nel Sito