Come ben sanno coloro che ci seguono da anni, all’inizio di luglio 2017 era stata avviata, raccogliendo varie adesioni di associazioni e comitati sotto il nome comune di Gruppo Fragrance Free, una petizione online con l’intento di presentare una serie di richieste e proposte, agli organi competenti, che potesse regolamentare la ormai nota e documentata tossicità derivante dalle fragranze. Tale petizione era nata dalla tenacia e dall’impegno di Donatella Stocchi, storica attivista e prima firmataria, che ha redatto e raccolto nel tempo la documentazione e gli studi a supporto delle argomentazioni proposte. Noi del Comitato Oltre la MCS ci siamo resi disponibili da subito a sostenere l’iniziativa, avviando la petizione stessa sulla piattaforma Change, realizzando la campagna informativa e il relativo sito web a completamento dell’azione comunicativa.
Ecco la sintesi dell’iniziativa e le news sui recenti sviluppi comunicati da Donatella Stocchi:
“Abbiamo raccolto negli anni 24.079 adesioni!
La petizione è stata indirizzata alle seguenti istituzioni di controllo:
Ho scelto di lanciare la petizione online anziché cartacea, nel rispetto delle esigenze delle persone malate che non possono allontanarsi dalla propria abitazione a causa dei problemi legati alla MCS.
Innanzi tutto, ringrazio tutte le 24.079 persone che hanno aderito all’iniziativa e che, con la presente comunicazione, voglio aggiornare sull’iter seguito.
Dopo la raccolta delle firme, abbiamo inviato una mail alle istituzioni di cui sopra con il seguente risultato:
(L'acronimo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) si riferisce al regolamento concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.)
In attesa di aggiornamenti, non ci resta che continuare a lottare per una riduzione delle fragranze nei prodotti di uso comune e che almeno gli ambienti per la salute siano liberi da profumazioni.”
Donatella Stocchi e Comitato Oltre la MCS.
P.S. la petizione online è ancora attiva in previsione di eventuali sviluppi futuri, per ogni altra informazione https://fragrancefreezone.jimdofree.com/
Non chiediamo quote associative, ma se ti fa piacere sostenere le nostre iniziative puoi farlo anche attraverso una piccola donazione. Utilizza il tasto Donazione, comodo e sicuro, versa la quota che desideri tramite Paypal o carta di credito, potrai di conseguenza accedere tramite password che ti forniremo, all' Area Riservata. Grazie dell'aiuto
COMITATO OLTRE LA MCS
Per rimanere aggiornati pagina Facebook @oltrelamcs
Copyright 2016/2025. Diritti riservati Comitato Oltre la MCS
Condividi su:
Petizione online:
Più aggiungi PROFUMO, più INQUINI, più togli SALUTE a te e
all'ambiente
IMPORTANTE: Le eventuali informazioni medico-scientifiche riportate nel Sito non devono in alcun modo essere considerate sostitutive del parere dei medici; occorre sempre rivolgersi ai propri medici di fiducia per ogni diagnosi o terapia. Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni contenute nel Sito