È ormai dal 2020 che noi del Comitato Oltre la MCS, abbiamo avviato insieme alla competente e formativa guida della Maestra Laura Rubrianti, una serie di incontri online mirati ad apprendere gli esercizi di QiGong, l’”Arte di Lunga Vita", l'antica disciplina collegata alla Medicina Tradizionale Cinese, attraverso cui è possibile lavorare sul riequilibrio del nostro organismo già molto provato dalla Sensibilità Chimica Multipla.
Attraverso lo specifico Gruppo Facebook "Sensibili in Movimento", nato ad aprile 2020, dedicato esclusivamente ai malati di MCS (e patologie correlate) abbiamo reso possibile questa opportunità.
Si è formato un gruppo di lavoro coeso e attivo, e grazie a questa partecipazione e con il supporto della nostra insegnante, abbiamo deciso di redigere un questionario in forma assolutamente libera e anonima, per capire in che modo il QiGong possa essere stato utile nell’affrontare e magari superare quegli ostacoli fisici/sociali/affettivi/psicologici/lavorativi che la malattia impone.
Chiediamo quindi alle persone che attualmente partecipano agli incontri e a coloro che hanno partecipato e che per vari motivi contingenti hanno interrotto il percorso, di raccontarci, liberamente e in totale anonimato, cosa e come è cambiato il loro rapporto con la malattia e la propria quotidianità attraverso la pratica avviata già da tempo. Basta rispondere a semplici domande, ciò richiederà pochi minuti.
Condivideremo poi i risultati estratti su questa stessa pagina, appena disponibili a completamento dell'analisi sul lavoro svolto insieme.
Ulteriori info sul QiGong
Qi Gong, l'Arte della longevità