Bagni di sale “il mare è salute”


Si sa da sempre; eppure, vediamo solo ora confermato in articoli giornalistici che “il mare è salute”. Ma sebbene sia un dato di fatto tradizionalmente tramandato da generazioni, trovarne conferma dagli esperti di talassoterapia conforta e rafforza la convinzione che il bagno in acqua di mare è un toccasana per la salute. Poiché non tutti possono però permettersi né centri di talassoterapia, né salutari bagni in mare, cerchiamo di capire in che modo ottenere lo stesso assoluto beneficio anche dal buon sale marino che abbiamo in casa.  

 

Intanto specifichiamo che il nostro organismo per assorbire i necessari minerali ha bisogno, come sappiamo, o di ingerirli attraverso gli alimenti, oppure di assorbirli attraverso la pelle. Tra questi il magnesio. Molti di noi non assumono quantità sufficienti di questo importantissimo minerale, mentre invece è stato dimostrato che il magnesio influisce su circa l'80 % delle nostre funzioni metaboliche. Tra le varie azioni protettive il magnesio svolge un'azione antiossidante, protegge la cute dai radicali liberi, svolge un’azione di contrasto ai dolori e al rilassamento muscolare e articolare, favorisce il sonno ristoratore. Di fondamentale importanza anche il calcio, la cui carenza è molto comune nonostante sia il minerale più presente nel nostro organismo per mantenere ossa, denti, pelle e muscoli sani.

 

Quindi perché no, bagni di sale anche in casa, vediamo come. Per riuscire ad assorbire calcio, potassio e magnesio e trarre il massimo beneficio dai bagni di sale, quanti minuti dobbiamo restare in acqua? Spiegano gli esperti che «Le analisi chimiche dimostrano che minerali come il potassio, il calcio e il magnesio si trovano in proporzioni uguali sia nell'acqua di mare che nel sangue degli esseri umani» questo principio quindi ci guida verso la capacità osmotica del nostro organismo nell’assorbire tali minerali e i vari oligoelementi attraverso i bagni di sale. Il processo di assorbimento osmotico di questi importanti nutrienti avviene attraverso la pelle e richiede quindi un tempo minimo di 12 minuti fino ad un massimo di 18/20 minuti. 

Affinché si attivi l'assorbimento osmotico in maniera del tutto naturale e i minerali presenti nell'ambiente marino vengano assorbiti dalla pelle, la temperatura ideale dell’acqua dovrebbe essere compresa tra 35-37 gradi centigradi (stessa temperatura media del corpo umano). 

N. B. È possibile effettuare dei bagni di sale completi ma anche un salutare pediluvio ripetuto nel tempo concorre a contribuire al mantenimento dei normali livelli di minerali nel nostro fisico.

 

Per ottenere questi risultati rigeneranti, è fondamentale che il sale utilizzato sia sale marino integrale, o se volete anche con aggiunta di bicarbonato di sodio. Più o meno una tazza per il bagno completo, o un pugno per il solo pediluvio. L’azione calmante e rilassante dei bagni di sale è strettamente correlata alle proprietà organolettiche del sale integrale utilizzato per il trattamento. Per una esperienza da vera talassoterapia in casa si possono usare anche sali di Epsom ricchi di magnesio e solfati, sali del Mar Morto, sale rosa dell'Himalaya (quello vero) o il sale celtico, anche mischiati tra di loro, ma ciò dipende anche da voi e dalle vostre tolleranze, quindi provate con gradualità. È importante invece evitare il sale da cucina iodato, che può causare irritazioni cutanee, dicono gli esperti.

 

I bagni di sale sono ovviamente consigliati anche per chi vuole anche solo depurarsi nel corpo e nella mente, è fondamentale notare infatti come i bagni in acqua di mare fredda, o il solo galleggiamento in mare, possono migliorare la circolazione sanguigna e il nostro benessere generale. Quindi dovunque vi troviate buon bagno di sale, farete un dono alla vostra salute! 

 

Fonti: Ansa, Vogue Italia,